Prevenzione, igiene orale e GBT

Igiene Orale Professionale e Guided Biofilm Therapy (GBT)

L’igiene orale professionale è una procedura di profilassi fondamentale nella prevenzione delle patologie del cavo orale.

Consiste tradizionalmente nella rimozione meccanica di placca e tartaro dalle superfici dentali tramite l’utilizzo di strumenti ultrasonici o sonici (ablatore) e manuali e per finire viene eseguita la lucidatura delle superfici stesse con apposite paste da profilassi abrasive per renderle lisce e rimuovere le macchie.

La prevenzione si basa sulla costanza: sottoporsi a una seduta di igiene orale professionale con una frequenza regolare è fondamentale per preservare la salute orale ed intercettare precocemente possibili problemi e rinforzare la motivazione all’igiene orale domiciliare.

I richiami di igiene orale hanno una frequenza variabile: l'odontoiatra e l'igienista valutano l'intervallo di tempo corretto in base a parametri specifici e soggettivi di ogni paziente.

Negli ultimi anni la strumentazione tradizionale è stata sostituita da metodi innovativi e minimamente invasivi. Il protocollo Guided Biofilm Therapy si distingue per l’innovazione rispetto al passato. Le paste abrasive da profilassi vengono sostituite con una strumentazione ad aria compressa, acqua e polveri a bassa granulometria e la strumentazione manuale e meccanica con strumenti ultrasonici con tecnologia NO PAIN® peruntrattamentosemprepiùconfortevole.

Che cos'è la GBT?

La Guided Biofilm Therapy (o GBT) è un protocollo innovativo per l’igiene dentale professionale e la gestione del biofilm (o placca batterica).

Il nome, “terapia guidata del biofilm”, significa che l’operatore viene guidato nelle manovre di igiene orale dal biofilm che è stato evidenziato.

Il primo passaggio fondamentale infatti è rendere visibile la placca batterica attraverso un colorante. Questa azione serve sia per istruire il paziente alle corrette manovre di igiene orale domiciliare sia al clinico per andare a rimuovere il biofilm miratamente e in modo accurato senza essere invasivo sui tessuti dentali e parodontali offrendo comfort e sicurezza per il paziente, allo stesso tempo questa tecnica garantisce dei risultati migliori e più predicibili.

Il biofilm è il fattore principale dell’insorgenza di problemi orali come carie, gengivite, parodontite, alitosi, problematiche implantari. Come supportato da molti studi scientifici un biofilm non controllato può contribuire ad aumentare il rischio di diabete, malattie cardiache, problemi respiratori, alzheimer ed altre patologie sistemiche.

Il trattamento GBT si compone di otto fasi:

  1. Diagnosi iniziale
  2. Localizzazione e identificazione del biofilm attraverso un rivelatore
  3. Motivazione ed educazione personalizzata ad una corretta igiene orale
  4. Uso della tecnologia AIRFLOW® per rimuovere placca, tartaro di nuova formazione e macchie
  5. Utilizzo di perioflow AIRFLOW® solo in presenza di tasche parodontali
  6. Strumento PIEZON® NO PAIN® per rimuovere miratamente i residui di tartaro più tenace
  7. Controllo finale e valutazione clinica di eventuali problematiche (es. carie)
  8. Richiamo personalizzato in base alla situazione clinica

Nell’innovativa tecnologia AIRFLOW® viene usata una polvere di eritritolo (un polialcol non cariogeno e non iperglicemizzante) con granulometria di 14 micron che riesce a disgregare e rimuovere il biofilm batterico in punti difficilmente accessibili con i classici strumenti usati per l’igiene orale professionale. Pulisce con delicatezza smalto e dentina ma può essere anche utilizzato con sicurezza su gengive, lingua e tessuti molli senza danneggiarli.

Lo strumento PIEZON® per la rimozione del tartaro con tecnologia NO PAIN® modula la quantità di energia trasmessa diminuendo la sua intensità di lavoro quando incontra depositi meno calcificati o superfici pulite. Il movimento dello strumento è controllato e lineare e si traduce in una sensazione di minor fastidio per il paziente e minor rumore.

Perchè la GBT è Rivoluzionaria?

La Guided Biofilm Therapy è un trattamento sistematico ma orientato al rischio del singolo paziente e alle sue esigenze.

La GBT può essere applicata con sicurezza a tutti: adulti, bambini, donne in gravidanza, diabetici, ed è particolarmente adatta anche a pazienti con sensibilità, impianti, faccette e garantisce tempistiche ridotte della seduta e maggior comfort per il paziente attraverso un minor uso della strumentazione manuale aggressiva.

Il protocollo GBT è convalidato da studi scientifici e segue le indicazioni delle principali organizzazioni in materia di parodontologia e igiene orale come la Federazione europea di parodontologia (EFP, European Federation of Periodontology).

GBT significa innovazione, futuro della prevenzione in igiene orale e guardare in modo più ampio non solo al benessere della bocca ma anche alla riduzione del rischio e alla prevenzione di malattie sistemiche e alla salute in generale.

I nostri trattamenti

I nostri trattamenti: Prevenzione, Igiene orale, Odontoiatria per bambini, Odontoiatria tradizionale, Ortodonzia, Ortodonzia invisibile, Implantologia dentale, Protesi, Chirurgia orale.

Via E. Fermi, 93

Orsenigo CO

031 619567

Chiama subito!

Orari di apertura

Lun Mart Giov Ven: 9:00 - 19:00

Richiedi una visita

segreteria@golfieriodontoiatria.it